Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus di Salò (Brescia)

Tu devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Mahatma Gandhi)

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”, costituitasi il 20 aprile 2015, può essere definita in sintesi l’essenza di un’espressione culturale di “empowerment familiare” finalizzata a proporre nuove forme nel prendersi cura delle persone e a favorire la realizzazione di luoghi inclusivi che contribuiscono al benessere di tutta la Comunità.

Ispirata dal percorso di vita di una mamma con suo figlio Stefano, nato prematuro nel 1985, ha trovato poi ampliamento nella condivisione con altre famiglie di persone con vulnerabilità differenti che, in prospettiva dell’emotivo e delicato passaggio del distacco dalla sicurezza degli affetti familiari, si interrogano sulla necessità di voler costruire e sperimentare già nel “Durante Noi” un rassicurante “Dopo di Noi”, al fine sia di prevenire situazioni di urgenza o emergenza, sia per rispettare bisogni, esigenze, abitudini, desideri e aspettative esistenziali dei propri cari.

La Fondazione costituisce l’unico strumento giuridico esistente che garantisca l’eternalizzazione degli scopi statutari stabiliti dai suoi padri costituenti nelle tavole fondative e opera sotto la stretta vigilanza dell’ATS Brescia e con il controllo della Regione Lombardia su espressa delega dello Stato.
È quindi un istituto immutabile nel tempo perché gli scopi perseguiti dai suoi padri fondatori promotori non potranno mai essere mutati o snaturati.
Tutto ciò permette alla Fondazione, quale cabina di regia, anche in collaborazione e co-progettazione con altri soggetti pubblici e privati, di essere garante del delicato affiancamento alla persona con disabilità, fragilità, vulnerabilità e/o anziana, per la sua intera vita, ovunque essa viva e in qualsiasi condizione di salute psico-fisica.

Sul territorio bresciano la nostra Fondazione è la prima - ed unica - Fondazione di Partecipazione costituitasi in ambito sociale e per il “Durante e Dopo di Noi” su un totale di sole n. 7 esistenti in Lombardia e di soltanto n. 49 presenti in tutta Italia (fonte: Centro Studi Einaudi di Torino, ricerca “secondo welfare”, novembre 2017).
La “Fondazione StefyLandia” viene citata per la nostra capacità di “fare rete” (con organismi pubblici e privati, locali, extra provinciali e sovra regionali) e per la propria peculiare e innovativa “Attività di Monitoraggio” espletata dalle nuove figure sociali dei “Monitori” (o Operatori di Monitoraggio).

L’équipe di Monitoraggio della “Fondazione StefyLandia” è costituita da appassionati professionisti multidisciplinari di provata esperienza e di piena fiducia, selezionati e formati personalmente dalla nostra Fondazione, che agiscono sotto la direzione e il coordinamento della Fondazione stessa e che si mantengono in formazione collegiale permanente.

Per il raggiungimento degli obiettivi, anche finanziati da bandi pubblici e in partnership con altri soggetti pubblici e privati, in particolare la nostra Fondazione:

Con la qualifica di Membri Partecipanti possono aderire alla nostra Fondazione persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, enti o istituzioni.

Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus
Via Privata Carla Mortari n. 12 - 25087 - Salò (Brescia)
tel. 333 9144778
mail: stefylandiasalo@yahoo.it - stefylandiasalo@arubapec.it
www.stefylandiasalo.it

Presidente
rag. Liliana Foffa
Fondatore Promotore, Mamma e Amministratore di Sostegno di Stefano Crescini
tel. 333 9144778
mail: lilianafoffa@gmail.com

W3C Valid - CSS Valid - Sito realizzato da Matiz Mazzoni