Fondazioni in Rete

Fondazione Idea Vita (Milano)

Fondazione Idea Vita onlus è una Fondazione di Partecipazione di famiglie che hanno un congiunto con disabilità. La Fondazione ha lo scopo di garantire, nel tempo, la salvaguardia del valore più prezioso per le famiglie: la serenità e il benessere del proprio congiunto.
La Fondazione ha identificato questa garanzia nell’Azione di Monitoraggio del percorso di vita della persona.
Idea Vita vuole superare la prassi ancora largamente diffusa di affrontare il “dopo di noi” in condizioni di emergenza e vuole affermare la opportunità di progettare la vita del proprio congiunto “durante noi”, attivando percorsi sperimentali di emancipazione necessari ed utili a fare emergere le caratteristiche specifiche della persona, le sue potenzialità e le sue aspirazioni e quindi a meglio delineare il suo Progetto di vita.
Idea Vita ritiene che la famiglia possa e debba essere protagonista nel costruire il Progetto di vita per il proprio figlio, rispettandone inclinazioni e aspirazioni.

Per sostenere le famiglie in questo compito, la Fondazione Idea Vita ha individuato l’azione di Monitoraggio, effettuata da persone scelte per le specifiche competenze nel campo.
Il Monitore ha quindi il compito di affiancare le famiglie/Amministratori di Sostegno (AdS), individuare il percorso di emancipazione più adeguato e seguirne i passi, in modo da poter accompagnare la persona con disabilità anche nel ‘dopo di noi’ con la stessa attenzione del genitore realizzando così una sorta di prosecuzione dello sguardo genitoriale.
Con l’aiuto del Monitore, la famiglia potrà meglio chiarire le esigenze del proprio congiunto e presentarsi alle Istituzioni con richieste circostanziate e sostenibili.

Idea Vita non gestisce direttamente alcun servizio di assistenza tradizionale, fonda la sua azione sulla costruzione e sul consolidamento di una rete basata su “alleanze fiduciarie” con enti, istituzioni, fondazioni, cooperative, associazioni, famiglie, persone fragili.
Opera nei vari ambienti e sui singoli Progetti promuovendo una visione complessiva e coerente della persona fragile, in modo da affermare concretamente il principio del rispetto e della inclusione.
Ritiene strategico lavorare in rete con altri soggetti, in particolare con gli operatori del privato sociale, ai quali è affidato l’ accompagnamento della persona nella quotidianità della vita indipendente, valorizzando l’impegno e le potenzialità dei quali ciascuno è portatore.

La Fondazione Idea Vita onlus, storicamente, è la prima Fondazione di Partecipazione nel campo del sociale. È stata costituita il 21 dicembre del 2000. I Fondatori Promotori sono famigliari di persone con disabilità che vogliono tutelare il loro congiunto lungo tutto l’arco della vita.
Accanto ai Fondatori, accoglie fra i suoi soci i Partecipanti, persone che ne condividono lo spirito e, a livello di volontariato, offrono professionalità ed impegno.

Fondazione Idea Vita raccoglie nei suoi Quaderni “Da fucina dei pensieri a officina dei mestieri” (pubblicati nel 2010 e nel 2012) pensieri, riflessioni ed esperienze sviluppati ed acquisiti durante il suo percorso.

www.ideavita.it

W3C Valid - CSS Valid - Sito realizzato da Matiz Mazzoni